Indagini di mercato telefoniche. Come progettarle al meglio.

Le indagini di mercato sono molto utili per qualsiasi azienda abbia bisogno di comprendere in maniera più approfondita i consumatori e i loro comportamenti rispetto a uno specifico prodotto o a un servizio. Ma da dove cominciare? Cerchiamo di capire più nel dettaglio quali sono le tecniche più efficaci per condurre un’indagine telefonica di successo.

Indagini di mercato telefoniche: a cosa servono?

Condurre un’indagine di mercato telefonica vuol dire mettere in campo una vera e propria strategia di marketing. A livello operativo, questo tipo di indagine consiste nella raccolta di dati concreti tramite veri e propri strumenti statistici. 

I risultati ottenuti saranno utili ai decision maker aziendali per compiere scelte strategiche e tattiche per raggiungere gli obiettivi di impresa.  

Indagini di mercato telefoniche: quali vantaggi?

Investire tempo e risorse in un’indagine di mercato telefonica porta risultati concreti dal punto di vista imprenditoriale, sia se l’obiettivo è quello di entrare in nuovi mercati, sia se si vuole comprendere prima di altri le necessità del proprio mercato di riferimento.

Per fare qualche esempio, un’azienda può trarre vantaggio dai dati raccolti attraverso un’indagine di mercato telefonica per migliorare in generale la sua strategia di approccio al mercato, o nello specifico un prodotto o un servizio

A livello di marketing è utile soprattutto per identificare meglio i segmenti di target, per analizzare le proprie performance o per realizzare una strategia di marketing mix che consenta di soddisfare al meglio la domanda. 

Anche le politiche di prezzo possono essere indagate attraverso questa tecnica, così come possono essere individuate tendenze future in modo da guadagnare un vantaggio competitivo. 

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Indagini di mercato telefoniche in outsourcing: perché conviene?

Spesso, all’interno di un’azienda, la progettazione e la realizzazione di indagini di mercato presuppone il dover mettere in campo risorse umane non specializzate, sottraendo tempo e forza lavoro ad attività che rappresentano il core business. 

Richiedere un servizio in outsourcing, per contro, consente di massimizzare le prestazioni e ridurre al minimo i costi. A livello di risultati, l’efficienza e la precisione di un’agenzia specializzata in questo genere di indagini di mercato, porterà un volume di sondaggi più elevato con dati più precisi e rapidi

Noi di PLAAS siamo specializzati in servizi di Telemarketing Surveys: attraverso i nostri call center e utilizzando tecniche avanzate di telemarketing, siamo in grado di generare studi di mercato approfonditi che vanno a supportare le attività strategiche di imprese e professionisti. 

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Plaas è una società specializzata in BPO (Business Process Outsourcing) che si propone come partner ideale per le aziende che desiderano soluzioni mirate e servizi in outsourcing altamente personalizzati.

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