Che sia concepito come supporto prezioso nell’easy onboarding della clientela o nella gestione dei controlli sempre più frequenti di BCE e Banca d’Italia, il back office bancario comprende una serie di servizi che garantiscono la flessibilità operativa e organizzativa dell’istituto bancario stesso.
Back Office: di cosa si occupa?
Di solito le figure che si occupano di back office si muovono dietro le quinte e si contrappongono al front office che mantiene un legame diretto con il pubblico. In realtà le attività principali del back office consistono proprio nel controllo di ciò che è stato svolto dal front office.
Nel caso di errori, si occupa anche di adottare le misure necessarie per correggerli e in generale si occupa di controllare la qualità del lavoro di tutta l’azienda: nel complesso, dunque, si tratta di un reparto molto rilevante per le performance di un business.
Le mansioni di un back office sono solitamente sintetizzabili in una sola grande responsabilità: quella di risolvere i problemi nel più breve tempo possibile. Un back office efficace, in effetti, riesce a prevedere i problemi in anticipo e a trovare soluzioni adeguate e, soprattutto, rapide.
Per fare ciò, è utile semplificare al massimo i processi interni e migliorare le prestazioni attraverso strumenti facilmente comprensibili: la comunicazione interna, infatti, è una parte essenziale del lavoro di un back office.
Back Office in outsourcing: quali sono i vantaggi?
Esternalizzare l’attività di back office significa poter contare sempre su un personale qualificato e specializzato in determinate operazioni, mentre allo stesso tempo le risorse interne vengono liberate e concentrate sul core business aziendale.
In questo modo, anche i costi fissi risulteranno ridotti, oltre ad avere la garanzia di avere al proprio fianco professionisti in grado di offrire un reale valore aggiunto.
Quando il servizio di back office è organizzato in modo davvero efficiente, i vantaggi sono ancora più numerosi e visibili all’interno dell’organizzazione di un’impresa: ad esempio, si può riscontrare un miglioramento anche nella customer experience e in generale nell’organizzazione dei flussi di lavoro.
Grazie a deadline e delivery stabilite, inoltre, ogni tipo di processo offre un rapporto costante con i responsabili di area, attraverso report dettagliati di ogni attività.
Back Office bancario: quali servizi comprende?
Nel caso di back office applicato ad istituti bancari, i servizi in outsourcing possono essere diversi, anche in base alle partnership con altri operatori specializzati.
Dal magazzinaggio e archiviazione documentale, con ritiro e ricezione di materiale cartaceo, alla digitalizzazione di tale materiale: contabili di cassa, assegni, mutui, leasing e altro. Dalla gestione delle deleghe fiscali, come F23 ed F24, alla gestione di utenze, fino alla gestione dei sistemi di pagamento, come bonifici, effetti con spese, Riba, Rid, Mav.
Queste ed altre importanti mansioni consentono al back office di alleggerire considerevolmente le strutture bancarie dai compiti di routine e a basso livello strategico, assicurando sempre il monitoraggio dei flussi da parte del cliente.
Grazie ad un’esperienza specifica nel settore bancario e a una certa flessibilità operativa e organizzativa, PLAAS è in grado di garantire continuità operativa anche in caso di picchi di lavorazione o volumi variabili poco prevedibili. La nostra organizzazione, inoltre, ci consente di adeguarci rapidamente alle esigenze dei nostri clienti e di proporre soluzioni altamente personalizzate per una gestione efficiente e dinamica del business. Contattaci subito per conoscere tutti i servizi in grado di migliorare l’efficienza della tua impresa.